Chi sono

CURRICULUM VITAE Prof.ssa ASSUNTA MORRESI

Versione sintetica

Macerata, 23 giugno 1963. Sposata, tre figli. Professore associato di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a prof. di I fascia in Modelli e metodologie in Scienze Chimiche. Attualmente insegna Chimica Fisica Avanzata nella Laurea Magistrale in Scienze Chimiche, e Crioconservazione e Biobanche nella Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali, corso di cui è Presidente dal 7 aprile 2016.

Dal 2006 coordina il gruppo di ricerca in “Spettroscopia molecolare”, che studia le proprietà strutturali e dinamiche di sistemi di interesse biologico in fase liquida, indagati mediante spettroscopie molecolari di light scattering e di assorbimento. Più recentemente si è occupata di aspetti scientifici, normativi ed etici nella gestione di biobanche di materiale biologico di origine umana, con particolare riguardo alla tematica della crioconservazione di cellule e tessuti, esplorata innanzitutto mediante tecniche spettroscopiche, ed in generale esaminata nel contesto delle nuove problematiche della governance delle biotecnologie in ambito biomedico.

E’ autore di più di 100 lavori già pubblicati su riviste scientifiche internazionali soprattutto nel settore della Chimica Fisica, e di più di cento contributi a congressi nazionali ed internazionali.

Numerosi gli incarichi istituzionali, nazionali e internazionali. Dal 2006 fa parte del Comitato Nazionale per la Bioetica. E’ stata consulente del Ministro Maurizio Sacconi e, per l’intera XVII legislatura (2013-2018), del Ministro della Salute Lorenzin. In qualità di esperta è stata consultata in audizioni nel parlamento italiano, ha fatto parte di diverse commissioni ministeriali, tavoli interministeriali, gruppi di lavoro del Consiglio Superiore di Sanità, e fa parte di alcuni comitati del Consiglio d’Europa (CD-P-TO, e DH-BIO). Ha fatto parte di delegazioni governative per audizioni presso Comitati ONU (CEDAW e ICCPR), e del Collegio di difesa italiano in due contenziosi presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, a Strasburgo: il caso Parrillo v. Italy, e il caso Paradiso and Campanelli v. Italy, ed è stata audita dalla Grand Chambre, rispettivamente, il 18 luglio 2014 e il 9 dicembre 2015. Entrambe i contenziosi sono stati vinti dall’Italia. E’ editorialista del quotidiano Avvenire.

Con decreto del 27 dicembre 2013, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le ha conferito l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.

 

Versione estesa

Macerata, 23 giugno 1963. Sposata, tre figli.

Formazione e posizione accademica

Laureata in Chimica all’Università di Perugia, nel luglio 1987 con 110/110 e lode. Dal 2002 è professore Associato di Chimica Fisica presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. (ora Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie) della stessa università. Nell’aprile 2017 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a prof. di I fascia nel SSD 03/A2 (modelli e metodologie per le Scienze Chimiche).

Attualmente insegna Chimica Fisica Avanzata nella Laurea Magistrale in Scienze Chimiche e Crioconservazione e Biobanche nella Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali, corso di cui è Presidente dal 7 aprile 2016.

Ha fatto parte del Collegio dei docenti del Dottorato in Scienze Chimiche, dell’Università degli Studi di Perugia dal XXII Ciclo, del 2006, al XXVIII del 2012. Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Biotecnologie, Università degli Studi di Perugia, XXXII ciclo, dall’A.A. 2016/2017.

E’ stata componente del Senato Accademico dell’Università di Perugia, in qualità di rappresentante dei Prof. di II fascia della Macroarea 3 (Scienze Chimiche, Scienze Biologiche e Scienze Mediche) dal 1.12.2009 al 31.12.2013, e della Giunta del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, dalla sua costituzione finora.

Attività di ricerca

Fin dall’inizio della sua carriera ha partecipato al gruppo di ricerca in “Spettroscopia molecolare” del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie (già Dipartimento di Chimica) dell’Università di Perugia, gruppo di cui è responsabile dal 2006. L’attività di ricerca riguarda, sinteticamente, lo studio di proprietà strutturali e dinamiche di sistemi di interesse biologico in fase liquida, indagati mediante spettroscopie molecolari di light scattering (Raman, Rayleigh depolarizzato) in configurazione micro e macro, e di assorbimento (FTIR).

Ha svolto attività di ricerca presso il Consejo Superior de Investigaciones Científicas a Madrid nei mesi di giugno e luglio 1990, e presso la Technische Universität (TU) Carolo-Wilhelmina a Braunschweig (Germania), da febbraio a dicembre 1991.

Ha partecipato a progetti PRIN di settore negli anni 1997-2007, ed è stata responsabile dell’unità di ricerca locale del FIRB 2001 “Dinamica di liquidi molecolari”.

Più recentemente si è occupata di aspetti scientifici, normativi ed etici nella gestione di biobanche di materiale biologico di origine umana, con particolare riguardo alla tematica della crioconservazione di cellule e tessuti, esplorata innanzitutto mediante tecniche spettroscopiche, ed in generale esaminata nel contesto delle nuove problematiche della governance delle biotecnologie in ambito biomedico.

E’ stata referente scientifico del Dipartimento di Chimica dell’Università di Perugia per progetti di ricerca nell’ambito di convenzioni con Aifa (Agenzia Nazionale del Farmaco) e CNT (Centro Nazionale Trapianti), in tema di biobanking di cellule e tessuti di origine umana. E’ stata responsabile scientifico del progetto “Analisi ed ottimizzazione del processo di crioconservazione di linee cellulari mediante tecniche spettroscopiche” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio Perugia.

E’ autore di più di 100 lavori già pubblicati su riviste scientifiche internazionali soprattutto nel settore della Chimica Fisica, e di più di cento contributi a congressi nazionali ed internazionali.

Incarichi istituzionali nazionali e internazionali

Dal 2006 fa parte del Comitato Nazionale per la Bioetica, e dal 2012 al 2015 ha fatto parte del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze per la Vita, entrambi organi di consulenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 13 aprile 2016 fa parte del Comitato Universitario di Bioetica dell’Università degli Studi di Perugia.

Dal 2009 al 2012 è stata Coordinatore Nazionale del Comitato Nazionale Multisettoriale per l’Allattamento Materno.

Già esperta Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) su “Aspetti etici, giuridici, normativi di biobanche di materiale biologico di origine umana”, è esperta della Consulta Nazionale Trapianti per cellule e tessuti nell’ambito della procreazione medicalmente assistita, ed in tale veste ha partecipato a gruppi di lavoro dell’EDQM (European Directorate for the Quality of Medicines and HealthCare) del Consiglio d’Europa, contribuendo anche alla stesura della “Guide to the quality and safety of tissues and cells for human application”, 2nd Ed. (2015).

Dal luglio 2008 al gennaio 2010, e dal febbraio al novembre 2011 è stata consulente scientifico del Ministro Maurizio Sacconi. Per l’intera XVII legislatura (2013-2018) è stata consulente esperta del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

In qualità di esperta degli ambiti suddetti è stata consultata in audizioni nel parlamento italiano, ha fatto parte di diverse commissioni ministeriali, tavoli interministeriali, gruppi di lavoro del Consiglio Superiore di Sanità.

Dal giugno 2013 fa parte dello Steering Committee European Committee (Partial Agreement) on organ transplantation (CD-P-TO), del Consiglio d’Europa.
Dal maggio 2015 fa parte della delegazione italiana del Committee on Bioethics (DH-BIO) del Consiglio d’Europa.

Nominata dal governo italiano (Ministero della Salute) ha partecipato:

  • alla Delegazione ONU-Cedaw – (Convention on the Elimination of All Forms of Discrimination Against Women): New York, 14 luglio 2011 e Ginevra 4 luglio 2017, rispettivamente per il VI e VII Rapporto Periodico del Governo Italiano sull’applicazione della CEDAW;
  • alla Delegazione ONU-ICCPR-Diritti civili e politici (Ginevra, 9-10 marzo 2017);
  • al GR-SOC del Consiglio d’Europa, in due interventi (24 aprile 2014 e 24 maggio 2016) su due reclami collettivi presentati da IPPF-EN e CGIL contro l’Italia, precedentemente accolti dal Comitato Europeo dei Diritti Sociali. In entrambe i casi il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, successivamente ai GR-SOC, ha valutato positivamente la relazione italiana.
  • al Collegio di difesa italiano in due contenziosi presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, a Strasburgo, in qualità di esperta: il caso Parrillo v. Italy, e il caso Paradiso and Campanelli v. Italy, ed è stata audita dalla Grand Chambre, rispettivamente, il 18 luglio 2014 e il 9 dicembre 2015. Entrambe i contenziosi sono stati vinti dall’Italia.

e inoltre…

E’ editorialista del quotidiano Avvenire.

E’ autrice, con Eugenia Roccella, di “La favola dell’aborto facile. Miti e realtà della pillola abortiva Ru486”, ed. Franco Angeli, Milano, 2006, seconda edizione 2010.

E’ autrice di “Charlie Gard – Eutanasia di Stato”, ed. Fondazione Magna Carta, Roma, 2017.

Riconoscimenti

Con decreto del 27 dicembre 2013, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le ha conferito l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.

Aggiornato al 27.7.2018