sei genitori, adozione gay, che succede in NCD

sei genitori, adozione gay, che succede in NCD


Due storie dal Mondo Nuovo:

1. Le "famiglie" si allargano, fino a sei  genitori coinvolti in una nuova combinazione, che comprende, ovviamente, l'utero in affitto: tre padri legali, e pure biologici, tre donatrici di ovociti di cui due madri surrogate. Ne ho scritto giovedì scorso su Avvenire.

2. Doppio intervento a gamba tesa in Italia, dal Tribunale di Roma, dove è stata concessa una adozione a una coppia gay del tipo "stepchild adoption" - nell'attesa del pronunciamento della Corte di Appello su un'altra stepchild adoption. Mia spiegazione dei fatti e commento su l'Occidentale. 

3. Che succede in NCD? Ci interessa capire quel che succede in questo partito perchè in questi anni alcuni dei suoi politici più importanti sono gli stessi - a volte gli unici - che hanno fatto davvero le battaglie a difesa della famiglia e della vita. E' evidente che c'è una crisi all'interno, con alcuni esponenti che dicono di andare a sinistra e altri a destra. Ricordo che Giovanardi e Roccella, dopo che il Pd ha voluto a tutti i costi calendarizzare il Cirinnà in Aula, saltando di netto il dibattito in commissione, hanno dichiarato che si sentono liberi di non votare più la fiducia a questo governo. Leggiamo allora cosa ci dice Gaetano Quagliariello, che era il coordinartore del partito e che da questa carica si è dimesso da poco, in una sua lunga intervista su l'Occidentale.