22 Giugno riprendiamo il filo….
Dopo un paio di settimane di impegni in giro per il mondo - letteralmente - cerchiamo di riprendere il filo dei pensieri. Berlusconi finito? Dicono tutti così, è un coro da giornali, tv (e meno male che adesso c’è la programmazione estiva e certe lagne ce le risparmiamo) e quant’altro….e ieri lui ha avuto di nuovo la fiducia, una maggioranza assoluta che non si vedeva da tempo. Ma diciamo pure che:
- non mi si venga a dire che adesso sono tutti comprati i parlamentari. Ricordo che il secondo governo Prodi è caduto miseramente dopo due anni, mentre il primo, anche se è caduto durante la legislatura, è stato sostituito da altri senza passare per le urne. Che significa: comprati i parlamentari del primo Prodi, e liberi quelli del secondo? No di certo. La verità è un’altra: finché c’è una maggioranza in parlamento, il parlamento è legittimato ad andare avanti. Si va al voto quando di maggioranze non ce ne sono più. E adesso di alternative a questo governo, che piaccia o meno, non ce ne sono.
- Questione Bisignani e P4. Ridicola. O gravissima, che dir si voglia. Con gli stessi criteri, ognuno di noi potrebbe appartenere ad una P27, P125, con una numerazione tanto maggiore quanto meno è importante il giro di chiacchiere. Buono il pezzo di Franco Bechis sul suo blog.
- Diciamo pure che dopo le amministrative e i referendum, il rumore delle manette è aumentato, e non a caso: si cerca di dare la “sberla” finale. E’ un film già visto, referendum inclusi: erano i primi anni ’90. Speriamo che il Paese non ne esca a pezzi, e che Berlusconi resista. E speriamo veramente che la politica tutta esca dall’imbarbarimento a cui stiamo assistendo. Ogni volta che apro il Corriere della Sera – la Nuova Pravda, il giornale veramente espressione dei poteri forti, molto peggio di Repubblica, che almeno sai che è nemica dichiarata, mentre il Corrierone si ammanta di un’aria sussiegosa, sempre con quel ditino alzato a fare la morale, e da che pulpito…. – bene, ogni volta che apro il Corriere (si salvano giusto i commenti di Massimo Franco) mi torna in mente il periodo di Mani pulite. Meditate, gente, meditate….
- Pillola dei cinque giorni dopo. Qua un mio editoriale su avvenire, "La scorciatoia bugiarda dell'aborto inconsapevole". Ci torneremo su presto.