mia lettera al Foglio

mia lettera al Foglio


Oggi Pierfurby Casini in un'intervista al Corriere ha spiegato che alle elezioni correrà da solo, e poi ci potrebbe essere l'alleanza con il Pd. E sui temi etici, niente lezioni da nessuno, voteranno secondo coscienza, in parlamento.

Ed io aggiungo: in perfetta continuità con la DC che fece passare la 194. Ne ho scritto, in coincidenza, in una lettera pubblicata oggi su il Foglio, di seguito il testo.

Al Direttore,

Enzo Carra cerca di farsi perdonare dai cattolici dopo aver detto in lungo e largo che chiunque convive deve avere gli stessi diritti di chi si sposa, e su Il Fatto ieri ha spiegato che “su questioni di coscienza le intese vanno trovate in parlamento: mica la DC fece il centrosinistra col Psi accordandosi sul divorzio”.

Carra ha ragione, e svela di non voler cambiare modello rispetto a quella DC che ha fatto perdere rovinosamente noi cattolici su divorzio e aborto, distruggendo con due sole battaglie la cultura cattolica di questo paese.

La DC ha fatto esattamente quel che vuol fare adesso l’UdC: non ha mai messo in gioco le sue alleanze, per esempio, quando si discuteva la legge 194, ma ha lasciato fare al parlamento senza minacciare di far cadere il governo se la legge fosse stata approvata, o almeno per ottenere una legge meno permissiva.

Perché la differenza fra considerare nelle alleanze i temi etici, o tenerli fuori, significa mettere in gioco la maggioranza che si va a costruire oppure no. In altre parole: tu, partito alleato della maggioranza di governo, vuoi il riconoscimento delle convivenze omosessuali? Allora il mio partito non fa più maggioranza con te.

All’epoca della legge sull’aborto c’era l’emergenza del terrorismo (la 194 fu approvata due settimane dopo l’omicidio di Moro), e in nome di quella la DC non pensò neppure a minacciare di barattare il suo sostegno al governo in cambio dell’approvazione della legge. Adesso l’emergenza è economica, e a questa l’UdC vuole sacrificare i temi etici. Ma ci tiene tanto l’UdC a fare il bis con la DC della 194?

Assuntina Morresi