Intanto in Russia – UNO

Intanto in Russia – UNO

Anche – ma non solo – per poter votare con maggiore consapevolezza, è bene sapere quel che sta succedendo in Russia, per quel che si può, intanto che la guerra di aggressione all’Ucraina va avanti, con sempre meno spazio nei media.

C’è un mondo in Russia che si oppone al regime, un mondo beatamente ignorato dal mainstream occidentale, anche grazie alla possente opera di inquinamento della nostra opinione pubblica da parte del regime putiniano.

Ho purtroppo un’età per cui posso dire di essere cresciuta con il samizdat dell’Est, e mi pare veramente surreale vedere adesso tanta indifferenza verso i dissidenti della dittatura russa dei giorni nostri, indifferenza quando non incredibile – nel senso che proprio non si può credere – giustificazione, se non ammirazione, anche da parte di certo mondo cattolico che all’epoca si mostrava attento e sensibile.

Eppure alla vigilia dell’invasione dell’Ucraina la Russia di Putin ha mostrato chiaramente il suo volto con la chiusura di Memorial, la più antica e famosa ong per la difesa dei diritti umani, fondata dal premio Nobel Sacharov. Una chiusura nell’indifferenza dell’Occidente, e non credo che oggi siano tanti quelli che lo sanno.

Lo voglio ricordare qui, con l’articolo di fine dicembre scorso di Marta Ottaviani.