alcune segnalazioni

alcune segnalazioni


Vi segnalo alcuni articoli di approfondimento di questioni importanti che rischiano di passare velocemente nel dimenticatoio, vista la tempesta economica e politica che stiamo attraversando.

Primo: intervista di ieri a Eugenia Roccella sul quotidiano on-line "Il Sussidiario", ancora su cattolici e criteri per le alleanze. Ci torneremo su, comunque, perchè siamo già in campagna elettorale, anche se - ed è surreale dirlo, ma è così - non sappiamo ancora quando ci saranno le elezioni, chi si candiderà, con quali partiti, e con quale legge elettorale voteremo.....e già questo la dice lunga. Ma intanto leggete questa intervista, è importante.

Secondo: vorrebbero farci credere di tutto. Sto parlando di un sistema mediatico militarizzato, in cui leggiamo notizie tutte uguali, commenti tutti uguali e ben allineati con il pensiero dominante (dominante nel senso di forza mediatica, non di maggioranza della popolazione), specie su certi temi. Fortunatamente qualche spirito libero riesce a bucare la cortina di ferro, e a spiegarci come stanno le cose. Per esempio Antonio Socci in questo articolo in cui "commenta" Umberto Galimberti sull'inserto di Repubblica, a proposito dell'omosessualità.

Terzo: un mio approfondimento su Avvenire di qualche giorno fa, sul Far west ormai globale della provetta.