aggiornamenti

Un periodo intensissimo, quest'ultimo mese, tanto che non sono riuscita neanche a scrivere qua. Impossibile segnalare dettagliatamente cosa valeva la pena leggere, commentare tutto quello che è successo.

Proviamo a ricordare i fatti principali:

1. politica italiana: manifestazione di Giuliano Ferrara contro il neopuritanesimo, a Milano. Qua si legge tutto, e si può vedere il video della giornata. C'ero anch'io. E poi, il giorno dopo, manifestazione nazionale in tante piazze italiane, quella che si diceva in favore della dignità della donna, ma che di fatto era contro Berlusconi (e allora ditelo chiaramente). Qui un commento interessante di Ubaldo Casotto, da Il Riformista.

2. il Nord Africa è in fiamme, e su questo è veramente difficile poter indicare qualcosa di succinto da leggere. Ma quello che più ha impressionato, è stato l'omicidio di Shahbaz Bhatti, il Ministro pakistano per le minoranze. l'ennesimo martire cristiano. Su Asia News tutte le notizie, comprese quelle del suo funerale. Ma di lui ricorderemo sempre il suo testamento spirituale. Da stampare e conservare sempre davanti agli occhi.

3. E' stata grande la commozione per il ritrovamento del corpo di Yara, la ragazzina misteriosamente rapita e uccisa a Brembate. Era diventata un po' la figlia di tutti noi, in questi mesi. Grande la testimonianza del popolo cristiano del suo paese, che ha pregato per tutto questo tempo, che l'ha cercata incessantemente, e che fra poco la saluterà per sempre ai funerali. Commoventi i suoi genitori. Ha commentato Antonio Socci, da leggere.